Mar, 26/08/2025 - 12:32 By Bruno Chastonay

Praticamente nulla è cambiato, eccetto la presa di beneficio sulle CRYPTO, e ora sugli INDICI EU-UK, da livelli di eccesso forza.

Rientro dopo 20 giorni di assenza, e posso solo constatare che praticamente nulla è cambiato, eccetto la presa di beneficio sulle CRYPTO, e ora sugli INDICI EU-UK, da livelli di eccesso forza. Situazione invariata per i FONDAMENTALI, dati economici, che confermano il rallentamento nelle vendite, investimenti, calo fiducia consumatori, con rialzo dei prezzi, costi. Attività sempre molto determinata dalla POLITICA, dove TRUMP la fa da padrone, ora con i suoi “attacchi” rinnovati alla FED, con POWELL che conferma la possibilità di un taglio tassi a settembre. Rischi di nuovi DAZI, SANZIONI, e lotta commerciale con la CINA, sulle TERRE RARE, componenti tecno. Vari incontri in corso e previsti entro USA-CINA, CINA-CAD, CINA-URSS. In FF un voto chiave per il governo il 8.sett, sul budget, con voto fiducia.

Per gli INDICI livelli di overbought, trendline medio termine, nei target/top segnalati, che hanno innescato prese di profitto/riduzioni in EU-UK, con supporti e base fascia vicini. Le migliori USA, CINA, JPN. Stabilità per il DOLLARO, per CHF/cross, dopo il suo allentamento precedente. In fascia neutra EURO. Fascia neutra per PETROLIO, da overbought. ORO fascia neutra, livello top. Balzo BITCOIN, poi rientrato, con ampie liquidazioni, con supporto chiave medio/lungo termine 107k/108k, ma già interessante rifare longs, con ETH a seguire. Il SENTIMENT di mercato risulta ancora un poco troppo elevato, eccessivo. Questo soprattutto se lo mettiamo in considerazione con la situazione globale attuale, di fragilità POLITICA, soprattutto in EU, le GUERRE in corso, la situazione di imposizioni di DAZI, SANZIONI non ancora terminata, e con gli IMPATTI ancora da vedere, e che non promettono bene. Questi andranno ad impattare ancora maggiormente sui CONSUMI, sugli INVESTIMENTI, con un rialzo dei PREZZI, COSTI, DEBITI.