Secondo trimestre di ulteriori consolidamenti

Mar, 13/06/2023 - 14:54 By Bruno Chastonay

Dopo un primo e secondo trimestre in consolidamento dei mercati finanziari, non ci sono stati grandi sviluppi, o fattori determinanti, trainanti. La situazione generale è quindi rimasta invariata, con praticamente tutti i fattori NEGATIVI già largamente conosciuti e quindi prezzati dagli operatori investitori

Lo scenario prosegue con un FOCUS marcato sul fattore INFLAZIONE, RECESSIONE, GEOPOLITICA, e meno, su DEBITI pubblici, statali, privati, societari, anche se in rialzo continuo, a record globale, e in deterioramento, e con i TASSI e costi di finanziamento al rialzo, anche marcato. La VOLATILITÀ quindi si situa ai minimi da svariati decenni.

Primo trimestre di ulteriori consolidamenti

Mar, 11/04/2023 - 15:09 By Bruno Chastonay

Abbiamo avuto un raggruppamento di tutti i fattori di RISCHIO, di situazioni presenti e mai risolte, di fallimenti di politiche economiche e della transizione GREEN

Da un AZZARDO all’altro, senza più munizioni per le Banche Centrali, e con Governi indeboliti, fragili, a proseguire a tentoni, senza una dovuta robusta maggioranza per governare (vedi Peru, Brasile, USA). Tutti intenti a cercare di “controllare” l’INFLAZIONE per il loro benessere di credibilità, di voto, con una INFLAZIONE ai massimi da decenni, con aumento di un rischio di STAGFLAZIONE (recessione e inflazione).

Secondo semestre tutto politico

Lun, 15/08/2022 - 19:21 By Bruno Chastonay

Dopo un primo semestre disastroso per i mercati finanziari si prospetta un secondo semestre tutto focalizzato sulla POLITICA, con tutte le sue implicazioni potenziali

Abbiamo avuto un raggruppamento di tutti i fattori di RISCHIO, di situazioni presenti e mai risolte, di fallimenti di politiche economiche e della transizione GREEN. Da un AZZARDO all’altro, senza più munizioni per le Banche Centrali, e con Governi indeboliti, fragili, a proseguire a tentoni. Intenti a cercare di “controllare” l’INFLAZIONE per il loro benessere di credibilità, di voto.

Stato generale mercati luglio 2022

Ven, 29/07/2022 - 12:26 By Bruno Chastonay

Mercati che restano su livelli di SENTIMENT ai min2002, la FIDUCIA consumatori ai record minimi, con leggera ripresa, e “scornati” da quanto sta avvenendo.

Cioè mercati con INDICI che hanno tenuto bene i supporti, e sono in rialzo. YIELDS che dai max15 giugno hanno perso tra 80/90bps, tornati ai livelli di “partenza” di metà aprile, e con uno SPREAD periferici EU consolidati. COMMODITY, METALLI che hanno perso tutto il rialzo elevato fatto da maggio, per tornare ai livelli medi inizio 2021. Solo PETROLIO, GAS-EU hanno consolidato sui recenti massimi, dal loro legame politico/geopolitico, tra calo domanda, timori consegne, aumento produzione. Il petrolio ha comunque perso dai max15 giugno il 20pc.

Cripto Assets: inizio o fine?

Lun, 18/07/2022 - 17:29 By Bruno Chastonay

Dall'inizio dell'anno, i prezzi della maggior parte delle criptovalute sono crollati. I seguenti argomenti possono essere usati come spiegazioni:

Ragioni macroeconomiche: l'aumento dei tassi di interesse, l'elevata inflazione e la guerra in Ucraina hanno portato a un crollo dei mercati finanziari. Anche le cripto assetts come classe di attività rischiosa sono state duramente colpite da questi sviluppi.

Inflazione prezzi alimentari energia

Mar, 14/06/2022 - 15:42 By Bruno Chastonay

Un argomento molto trattato in questi ultimi mesi, da tutti i politici, media, ambienti finanziari. Tutti a declamare la prorompente INFLAZIONE, esplosa a cogliere gli investitori di sorpresa.

Siamo passati in poco tempo dall’effetto ALL-IN, effetto TINA there is no althernative, con un OTTIMISMO crescente, ai massimi record. Tutto incentrato alle prospettive di una RIAPERTURA globale, post-COVID, verso un crollo del SENTIMENT, ai record minimi dal 2006.

Facciamo un passo indietro, per vederne e valutarne velocemente le CAUSE.

Crediamo erroneamente in una economia libera

Crediamo di essere liberi di pensare, scegliere, decidere, e non ci rendiamo conto dell’assoggettamento a cui siamo condizionati.

Per libertà s'intende la condizione per cui un individuo può decidere di pensare, esprimersi ed agire senza costrizioni, ricorrendo alla volontà di ideare e mettere in atto un'azione, mediante una libera scelta dei fini e degli strumenti che ritiene utili a realizzarla. Riguardo all'ambito in cui si opera la libera scelta, si parla di libertà morale, giuridica, economica, politica, di pensiero, metafisica, religiosa, ecc.

Quindi da un punto di vista psicologico si può intendere la libertà com'è percepita dal soggetto: